Il pavimento è un elemento davvero importate nel momento in cui si vuole decidere lo stile di un ambiente domestico. Per questo motivo è molto importante sceglierlo con cura.

Spesso la moda, i gusti e gli spazi a disposizione possono influenzare a volte o complicare la scelta del pavimento della vostra casa.

Esiste però una soluzione in grado di mettere d’accordo tutte le caratteristiche che bisogna tenere in mente durante la scelta del pavimento: il parquet.

Sceglierlo vuol dire compiere la scelta vincente, quella che sa come coniugare classe, calore e praticità. Non solo: il pavimento in legno possiede tanti vantaggi. Andiamo a scoprirli insieme.

Un parquet non è solo un pavimento in legno, è molto di più. Innanzitutto la sua caratteristica principale è quella di donare un tocco caldo agli ambienti, un parquet dona a ogni vostro spazio quella sensazione di tepore, di accoglienza che solo un pavimento in legno sa dare.

Inoltre, è in grado di arredare solo con la sua presenza: le stanze di grandi dimensioni diventano accoglienti e appaiono più raccolte, mentre le stanze più piccole acquisiscono un carattere unico, accogliente, sicuro.

Un’altra caratteristica degna di dota è la sua facilità di pulizia e di trattamento: proprio così. Bisognerebbe sfatare il mito che il parquet, essendo una superficie delicata, sia difficile da pulire. Grazie all’apprezzamento sul mercato del legno, le aziende produttrici hanno cercato diversi modi per rendere meno difficoltosa la pulizia del legno.

Passiamo ora all’isolamento. In che senso? Il legno, si sa, è un ottimo materiale isolante in grado di garantire un isolamento acustico, regalando tranquillità e benessere negli spazi in cui è stato applicato.
Oltre all’isolamento acustico, il pavimento in legno favorisce l’isolamento termico, proteggendo ogni ambiente anche dall’umidità e mantenendo costante la temperatura. Un fattore da non trascurare soprattutto nel caso si tratti di una casa con un’esposizione al sole sfavorevole.

Eleganza, durevolezza e versatilità sono i vantaggi più evidenti del pavimento in legno, mentre la piacevolezza al tatto e all’udito sono i pregi più nascosti e preziosi del parquet, non meno importanti.


No comments so far.

Lascia un commento